Laboratorio di placetelling ®

Laboratorio di placetelling® a cura di Unisalento

a cura di
Sondra Dal'OcoLuca BandiraliMarta MelgiovanniUniversità del Salento 


Raccontare il territorio non è fare mera comunicazione. Raccontare il territorio presuppone indagarne le radici identitarie. Raccontare il territorio consente di rafforzare il senso di appartenenza ai luoghi e supportare l’azione di patrimonializzazione, a beneficio dei turisti e della comunità che abita quel territorio.

Si fonda su questi assunti la Scuola di placetelling® - promossa nel 2016 dall’Università del Salento, il Centro Universitario per i Beni Culturali e la Società Geografica Italiana - con la finalità di formare figure specializzate di narratori del territorio utilizzando una metodologia interdisciplinare e innovativa.

Realizzato dalla Scuola di placetelling® dell'Università del Salento - Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo,l'azione offrirà a 30 studenti del borgo della Valle d'Itria l'opportunità di acquisire le nozioni di base per diventare loro stessi placeteller dei luoghi in cui vivono per valorizzarne gli attrattori culturali, naturali, enogastronomici, ecc. 

La Scuola di placetelling® partecipa alla VII Conferenza Internazionale dei Borghi del Mediterraneo con il laboratorio “Raccontare il territorio”indirizzato a 30 allievi che apprenderanno le nozioni di base e sperimenteranno direttamente la metodologia proposta. 

Ti aspettiamo a Cisternino!